A SEGUIRE SOLO UNA PARTE DELLE ESPERIENZE CHE SIAMO IN GRADO DI REALIZZARE E PROPORRE (affinchè siano fruibili da tutti e su committenza da parte di comuni, proloco, animatori culturali, cooperative sociali, scuole....):
LA MAGGIOR PARTE DELLE ATTIVITA' QUI SU ELENCATE SONO DETTAGLIATE NELLA SEZIONE (scorrendo nella pagina): https://www.movimentozoe.com/schede-di-tutte-le-proposte-attivita
Siamo in grado di adattare tutte le attività ad ogni fascia di utenza cioè famiglie, bambini, adulti, pubblico giovanile. In più gli interventi potranno svolgersi, con i dovuti accorgimenti, tanto all'aperto quanto al chiuso, tanto in situazioni di festa (come sagre, fiere popolari, mercati, etc.), quanto in programmazioni più "dedicate" e settoriali (come rievocazioni, eventi museali, eventi di sensibilizzazione ambientale, in centri aggregativi, sale ricreative, spazi pubblici e case private, aziende agricole, riserve, etc.). Praticamente, il nostro intento è quello di portare con noi e condividere l'esperienza dimostrativa, ludica, culturale, ricreativa e poetica, adattandola affinché sia fruibile da tutti e ovunque.
Più nel dettaglio in merito ai LABORATORI/ESPERIENZE proposti (aperti a tutti e non solo ai bambini in quanto tarati sull'età dei partecipanti):
ESPERIENZE di Arti, Mestieri, Buone Pratiche Sociali e di Sostenibilità Ambientale. Attraverso il gioco, il racconto, il canto, la "messa in scena" lavoreremo con piccoli gruppi di partecipanti a cui dedicarci con cura, su tecniche artigianali e manuali per far loro conoscere, tra l'altro, le arti e le storie dei luoghi. Le esperienze proposte spaziano dalla lavorazione del formaggio alle tecniche di trasformazione della lana, dall'uso delle erbe per l'estrazione dei pigmenti o la saponificazione alla costruzione di giochi/oggetti con materiale naturale e di riuso.. e tanto altro!
ESEMPI (elenco non esaustivo, altro possiamo progettare insieme costruendo percorsi su "misura" in base alle esigenze):
Maggiori info su questo programma contattandoci (qui su solo i titoli delle varie esperienze) o qui:
https://www.movimentozoe.com/news?show_page=4
(visionando tutte le "news" titolate "LA BOTTEGA DELLE PICCOLE ARTI" da pag. 4 a 7);
TUTTE LE ESPERIENZE/ATTIVITA' SARANNO SEMPRE CONDITE DA STORIE, CANTI E LEGGENDE E TRASMESSE CON LE MANI E CON...LA "PANCIA", LAVORARE E RACCONTARSI AL TEMPO STESSO COME DAVANTI A UN FUOCO ACCESO E TRA LE MURA DI UN CASOLARE IN PIETRA. Non solo esperienze formative ma veri e propri riti in cui le arti e le tecniche verranno oralmente tramandate!
QUI puoi vedere foto e approfondire un pò: https://www.movimentozoe.com/news
*****TUTTO QUANTO SOPRA PUO' ANCHE ESSERE "CUCITO" PER ARRICCHIRE IL PROGRAMMA DI CAMPI ESTIVI/NATURA, FESTE, FESTIVAL, ALTRO (ANCHE IN PIU' MOMENTI O GIORNI IN BASE ALLA DURATA DELLA MANFESTAZIONE O DELLE ESPERIENZE RICHIESTE).
Laboratori, performance artistiche, escursioni narrate...con cui siamo in grado di "animare" anche intere giornate nei vostri eventi.
A SEGUIRE UN ESEMPIO DI "PACCHETTO" DI PIU' GIORNI CHE POSSIAMO CONFEZIONARE PER ANIMARE EVENTI E MANIFESTAZIONI (chiaramente solo un esempio, le attività possono essere modificate concordandole e anche la durata o il numero delle esperienze rivisitate. Solo un esempio, appunto, per aprire immaginari su quanto possiamo offrire e costruire insieme in base a contesto e committente):
DiMostrAzione del Naturale...
Ogni giornata ci sarà (SOLO UN ESEMPIO IL PROGRAMMA VA "MONTATO" INSIEME):
GIORNO 1:
1. l’officina del giocattolo - costruiamo piccoli spaventapasseri portafortuna da “animare”, accompagnati da musica e storie popolari.
2. colori dalla natura - estrazione dei pigmenti a partire da piante e fiori con attività grafico pittorica + dimostrazione di tintura della lana. Su richiesta (in alternativa) lab. di saponifucazione naturale. (1. e 2. presso lo stand “La bottega di Maja” *).
3. performance di canti e racconti a cura del "Gruppo Incanto - le RiBelle". Esecuzione e trasmissione di canti a dedica e legati alla cultura popolare e rurale.
GIORNO 2:
1. viaggio di un filo di lana - dimostrazione delle tecniche di lavorazione della lana a partire dalla lana appena tosata (cardatura, filatura…) + laboratorio di lavorazione di manufatti in feltro. (1. presso lo stand “La bottega di Maja” *).
2. performance (+ laboratori) "il Viaggio di Lana". Performance-dimostrazione sulla filiera della lana tra canti, storie e letture legate alla tradizione pastorale. In alternativa "Tra Cacio e Storie", "La Montagna dai Capeli Sciolti"...
GIORNO 3:
1. seminiamo consapevolezza - terra, paglia, semi per coltivare bellezza ed evocare il rito. Prepareremo insieme “bombe” di semi, carta piantabile, magici amuleti. (1. presso lo stand “La bottega di Maja” *).
2. laboratorio di caseificazione - prepariamo insieme il formaggio e la ricotta mentre ascoltiamo racconti di…transumanze.
Una vera e propria CHIAMATA…ALLE ARTI. “Imparare l’arte e metterla da parte”, quindi, per educare alla sostenibilità e praticarla nel quotidiano.
* “La bottega di Maja”: stand appositamente allestito per giocare con materiali di riuso e naturali (lana, semi, terra, paglia, piante che si trasformeranno in vasi fioriti, quadri, strumenti sonori, giochi, saponi, tisane, mandala...per stimolare l'immaginario dei partecipanti e portarli a conoscere il mondo della natura e i territori che abitano).
Alle Scuole di vario ordine e grado di Sulmona e dintorni
c.a. Dirigenti e responsabili di progetto
PROPOSTE DIDATTICHE - Proponente: Ass. Movimento Zoè in collaborazione con SlowMaiella di Sulmona e il Museo della Transumanza di Villetta Barrea (in base alle proposte).
Gentile scuole,
l'Associazione “MOVIMENTO ZOE'” da anni si occupa di Educazione Attiva, Salvaguardia Ambientale, Turismo Sostenibile, Agricoltura Sociale e Promozione di Eventi Culturali ed Artistici attraverso linguaggi creativi e modalità partecipate e innovative. Dicono di noi: l’Associazione Movimento Zoè da oltre 15 anni opera nella Valle Peligna/Sulmona e nei comuni del Parco Nazionale della Maiella (e PNALM) proponendo attività educative, ricreative e culturali sia in natura che in ambito urbano. I membri dell’Associazione, che hanno una formazione specifica (zooantropologi, sociologi, artigiani, botanici e naturalisti ecc. ), sono grandi sostenitori del “Rural Social Innovation System”, un nuovo modello che “tiene insieme People, Planet e e Profit generando esternalità positive in diversi ambiti (agricoltura, ambiente, alimentazione, ecc.), ed operano per la creazione di un network che aderisca ai principi dell’ecosostenibilità. La mission dell’Associazione è sostenere il processo di rivitalizzazione delle comunità rurali nelle aree del Parco mentre il progetto di punta il Laboratorio Permanente sull'Ecosostenibilità (LPE) mira ad organizzare corsi, laboratori, incontri formativi/informativi, tavole rotonde, esperienze in natura e sui sentieri del Parco, mercati a tema ed altro ancora su diversi argomenti, coinvolgendo comuni, produttori e artigiani locali. Molte le attività proposte, rivolte a diverse tipologie di utenti; tra le principali: escursioni in natura, programmi di fattoria didattica e sociale, laboratori e workshop su tecniche agricole tradizionali, ingegneria naturalistica, bioedilizia, artigianato locale ecc. L’Associazione si occupa anche di organizzare fiere per la salvaguardia dei semi autoctoni e la diffusione di buone pratiche.
Qui altre info sull’Associazione: https://www.facebook.com/associazionemovimentozoe/
TUTTI I PERCORSI POSSONO ESSERE ORGANIZZATI SU MISURA E IN BASE ALLE ESIGENZE (quelli esplicitati sono solo una traccia da poter adattare anche aggiungendo elementi, pratiche, esperienze).
ALTRE ESPERENZE DI FATTORIA DIDATTICA/CAMPI NATURA/ALTRO PRESSO LE AZIENDE AGRICOLE DEL TERRITORIO DA CONCORDARE PREVIO CONTATTO TELEFONICO.
IMPORTANTE il contatto telefonico. Contattarci per tutti i dettagli qui: 3334722342 – [email protected]
LE RELATIVE SCHEDE CON I DETTAGLI AL LINK CHE SEGUE (scorrendo nella pagina)I: https://www.movimentozoe.com/schede-di-tutte-le-proposte-attivita - laboratori per le scuole (ma non solo).