Escursione: da Pacentro a Campo di Giove

La zona attraversata è ricca d’interesse sotto il profilo storico-religioso e ambientale. L’abitato di S. Alberto che attraverseremo si sviluppò intorno alla chiesa della SS. Trinità e S. Quirico. Il sentiero ricalca nel primo tratto l’antica Via dei Placunti, cioè la principale via per la montagna usata intorno al mille dalla popolazione di Pacentro. La presenza del fiume e di freschissime sorgenti ha storicamente rappresentato un elemento di grande importanza. Il percorso conserva ancora oggi la sua selvaggia bellezza e il fascino di luoghi considerati sacri da tempi remoti (molti i reperti ritrovati negli anni) districandosi tra boschi cedui e regalando in più tratti ampi panorami sul massiccio della Majella.

Ritrovo: Appuntamento località S. Alberto in direzione Pacentro (maggiori dettagli in seguito alla prenotazione).

- Ore 8.30: incontro località S. Alberto.
- Ore 8.45: Partenza.
- Ore 16.00: Rientro.

Dislivello: Salita 550 m. circa / Discesa 120 m. circa.
Difficoltà: E – Escursionisti.
Tipologia: Lunga passeggiata (da preferire in primavera e autunno).
Durata: 5 ore e mezza circa + soste.

Non dimenticarti:
- ZAINO.
- SCARPONI DA TREKKING.
- BASTONCINI.
- ABBIGLIAMENTO A STRATI.
- MANTELLA ANTIPIOGGIA.
- GUANTI E CAPPELLO.
- LAMPADA FRONTALE.
- ALIMENTI ENERGETICI.
- ACQUA (ABBONDANTE).

Si consigliano:
- MACCHINA FOTOGRAFICA.
- BINOCOLO.

COSTO: 20 euro a partecipante.

Contatti Giuda AIGAE(per info e PRENOTAZIONE necessaria):
3277323746 (anche whatsapp).

Contattateci per PRENOTARE (la prenotazione è presupposto per partecipare, per permetterci di raggiungere il numero minimo per attivare l'escursione) per:
- informazioni legate alle condizioni meteo;
- lunghezza/durata del percorso in andata e ritorno;
- per ogni dubbio o richiesta;
- per essere aggiunto al gruppo whatsapp dell’escursione (su cui invieremo le comunicazioni utili in merito al luogo di incontro, eventuali disdette, altro).

NOTA: In considerazione della situazione contingente legata alla diffusione di COVID-19 (coronavirus), tutte le nostre attività associative rivolte al pubblico saranno effettuate attenendosi rigorosamente alle misure volte al soddisfacimento delle indicazioni prescritte a partire dal DPCM n.6 del febbraio 2020 fino al DPCM del 17 maggio 2020: disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020 n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.