Piccolo CIRCO

  • Abbazia Santo Spirito a Morrone (Sulmona - mappa)
BenESSERE bimbi: Programma di Pratiche artistiche dell'Ass. Movimento Zoè.

...NUOVE proposte!

9 DICEMBRE 2016: incontro di presentazione di "Piccolo CIRCO".

Nota: le date e il giorno della settimana dei prossimi incontri di "Piccolo CIRCO" saranno comunicate in seguito e nei limiti del possibile concordate insieme ai genitori per assecondare le varie esigenze.


Questi i contenuti del percorso di CIRCO per bambini:

Giocare al circo partendo dal teatro e dallo spirito ludico del clown.
In più incontri scopriremo le varie abilità del circo riuscendo a metterci seriamente alla prova con noi stessi e con gli altri bimbi.

• Giocoleria ed equilibrio, attività psicomotorie legate allo sviluppo e al consolidamento di schemi motori di base e dell’equilibrio. Attraverso vari giochi (percorsi motori, giochi di destrezza, andature di animali, espressione libera a tempo di musica, equilibrismo semplice, trampoli, trave, utilizzo di strumenti e materiali circensi) sempre nel rispetto dei turni e delle regole.

• Clownerie: attività legate all’espressione e all’elaborazione delle emozioni e alla scoperta dell’identità personale (trucco, mimo, mimica facciale; cambi di espressione - meraviglia, curiosità, spavento - travestimenti e giochi del far finta e del se io fossi; giochi allo specchio…)

• Storie e narrazioni: conversazioni, attività linguistiche, lettura di storie legate alla vita dei pagliacci, invenzioni di storie con la tecnica del binomio fantastico.

Con questo percorso si promuove l'attività espressiva e motoria attraverso l’apprendimento esperienziale e cioè fare (accettando l’errore), osservare ciò che è successo, integrare le proprie competenze con quelle di tutti e infine applicare le nuove conoscenze riprovando l’esperienza.

Primo incontro di presentazione 9 Dicembre:

- Ore 16.30 - 17.15: bimbi 4-6 anni.

- Ore 17.30 - 18.30: bimbi 7-10 anni.

L'Insegnante Cecilia Cruciani sarà a disposizione per rispondere a dubbi e curiosità dei genitori.

- Costo/presentazione euro 5,00 pax.

- Si consiglia abbigliamento comodo.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (per non rischiare di far venire gli esperti da fuori senza un numero minimo di partecipanti). Ve ne saremo infinitamente GRATI.

DOVE: Spazio CARES c/o Sede Parco Naz. Majella. Via Badia, 28. Badia di Sulmona.

CONTATTI: 3334722342 – [email protected]


PROSSIMAMENTE (stesso luogo, stessa modalità):

17 dicembre: YOGA-bimbi.

Data da definire: Letture animate, laboratori artistici e creativi, concerti, spettacoli e feste a misura di bambino!


CONTATTARCI SE INTERESSATI ALLE FUTURE PROPOSTE (di cui sopra).



INFO SU CHI TERRA' IL LABORATORIO DI "Piccolo CIRCO":
Cecilia Cruciani.

Laureate in Studi Teatrali presso l'Università dell'Aquila, dopo una lunga esperienza di teatro ragazzi maturata dal 1993 al 2001 presso la compagnia Stabile di Innovazione e Ricerca L'Uovo (AQ), si dedica all'arte del clown specializzandosi, secondo la più antica e tradizionale scuola italiana, nel Clown Bianco.
Si forma all'arte clownesca con il maestro Leris Colombaioni recependo anche, nel suo percorso di ricerca, elementi innovativi delle tradizioni del clown in Europa.
Tiene seminari di clown in Italia e all'estero con particolare attenzione alla formazione di clown in corsia.
Da sempre attenta la mondo del teatro sociale conduce laboratori di teatro in carcere, nei Centri Diurni Psichiatrici, con i disabili, con gruppi di rifugiati e richiedenti asilo politico.
Dal 2007 idea e conduce percorsi teatrali e educativi nelle scuole di ogni ordine e grado, nei centri aggregativi o in collaborazione con amministrazioni comunali.
Nel 2015 ottiene la qualifica di insegnante di Circo Sociale conseguito presso la facoltà di Scienze Motorie di Tor Vergata (RM).
Ha realizzato numerosi spettacoli in Italia e all'estero (Germania, Spagna, Brasile, Malta, Norvegia, Spagna).
Dal 2003 al 2009 ha diretto La casa del teatro, in collaborazione con la cattedra di Storia del Teatro dell'Aquila (F.Taviani e M.Schino) e con l'Opera Salesiana.
Nel 2002 fonda l'associazione Brucaliffo con la quale condivide tutto il suo percorso artistico. Nell'aprile 2009, insieme a altri artisti dell'Aquila rimasti attivi in città dopo il sisma, fonda l'associazione ArtistiAquilani onlus con lo scopo di dare vita ad un progetto culturale e sociale ad oltranza nella difficile transizione verso una vita normale.