BenESSERE bimbi

  • Abbazia Santo Spirito a Morrone (Sulmona - mappa)
BenESSERE bimbi.
Giochi e Pratiche artistiche per bambini e ragazzi e...

Diamo il via alle iniziative dell’Ass. Movimento Zoè per i bambini e non solo.

Cominciamo con delle giornate-prova delle Pratiche da noi proposte.


PRIMO incontro Sabato 12 Novembre 2016:

BIODANZA...

- Ore 16.00 - 17.00: bimbi 4-6 anni non accompagnati.
Esercizi e danze che hanno come obiettivo quello di risvegliare gli istinti più salutari verso la vita dando ai bambini la possibilità di esprimersi e di orientarsi in modo autentico e sano. Attraverso il gioco si favorisce l’espressione spontanea acquisendo l’integrazione ritmico-motoria individuale e collettiva.

- Ore 17.15 - 18.15: bimbi 2-4 anni con almeno 1 genitore.
L’obbiettivo principale dell’esperienza è quello di gioire nel gruppo insieme ai propri familiari, dove lo scambio e la condivisione possano essere l’opportunità per attivare, trasformare e migliorare il rapporto del nucleo familiare.

- Ore 18.30 - 20.00: adulti.
Lezione teorica e pratica di presentazione. La Biodanza si caratterizza come una sinergia di musica, emozioni, libera espressività del corpo e lavoro di gruppo che oltre ad essere un’attività divertente e gioiosa apporta all’organismo numerosi benefici. Non serve saper ballare.

Tutto così suddiviso: 15 min. di presentazione e 3 quarti d'ora di lezione.

Per TUTTE le attività:

- Costo/presentazione euro 5,00 pax.

- Si consiglia abbigliamento comodo.


PROSSIMAMENTE (con la stessa modalità):
9 dicembre: Circo in gioco.
17 dicembre: Yoga-bimbi.
Data da definire: Letture animate, laboratori artistici e creativi, concerti, spettacoli e feste a misura di bambino!

CONTATTARCI SE INTERESSATI ALLE FUTURE PROPOSTE (di cui sopra).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (per non rischiare di far venire gli esperti da fuori senza un numero minimo di partecipanti). Ve ne saremo infinitamente GRATI.

DOVE: Spazio CARES c/o Sede Parco Naz. Majella. Via Badia, 28. Badia di Sulmona.


CONTATTI: 3334722342 – [email protected]


SEMPRE NEL PROGRAMMA DI BenESSERE bimbi:
9 DICEMBRE 2016: primo incontro di CIRCO per bambini.

A BREVE ULTERIORI DETTAGLI CON GLI ORARI DIVISI PER FASCE DI ETA'.

CIRCO IN GIOCO.
Giocare al circo partendo dal teatro e dallo spirito ludico del clown.
In diversi incontri scopriremo le varie abilità del circo riuscendo a metterci seriamente alla prova con noi stessi e con gli altri bimbi:

• Giocoleria ed equilibrio, attività psicomotorie legate allo sviluppo e al consolidamento di schemi motori di base e dell’equilibrio. Attraverso vari giochi (percorsi motori, giochi di destrezza, andature di animali, espressione libera a tempo di musica, equilibrismo semplice, trampoli, trave, utilizzo di strumenti e materiali circensi) sempre nel rispetto dei turni e delle regole.

• Clownerie: attività legate all’espressione e all’elaborazione delle emozioni e alla scoperta dell’identità personale (trucco, mimo, mimica facciale; cambi di espressione - meraviglia, curiosità, spavento - travestimenti e giochi del far finta e del se io fossi; giochi allo specchio…)

• Storie e narrazioni: conversazioni, attività linguistiche, lettura di storie legate alla vita dei pagliacci, invenzioni di storie con la tecnica del binomio fantastico.

Attraverso questo percorso si promuove l'attività espressiva e motoria attraverso l’apprendimento esperienziale e cioè fare (accettando l’errore), osservare ciò che è successo, integrare le proprie competenze con quelle di tutti e infine applicare le nuove conoscenze riprovando l’esperienza.