Scambio di Buone Pratiche-Attivita' di Mediazione con l'Asino nei percorsi di Cura e Benessere

  • Parco Nazionale della Maiella (Sulmona - mappa)
17-18-19 GIUGNO:
SCAMBIO di BUONE PRATICHE - ATTIVITA’ di MEDIAZIONE con l’ASINO nei percorsi di Cura e Benessere.

Scambio di Buone Pratiche tra esperti del settore e quanti vogliono apprendere valenze e modalità che guidano le Attività di Mediazione con l’Asino.

L’Esperienza si articolerà in tre momenti formativi. Ogni momento verrà guidato da un esperto.


MODULO I (17/06 – Roberta Viggiani):

Etologia dell’asino. Tipologie di interazioni uomo-asino, dalla concezione magico-totemica ed economico-funzionale alla concezione etico-relazionale. Uomo e asino...una lunga amicizia.

Caratteristiche dell'asino nella relazione. Cenni sulle valenze educative, ri-educative, riabilitative che la relazione con l'asino supporta. Come “sancire” la relazione ed arbitrare gli incontri. Cenni rispetto all’organizzazione degli interventi.


MODULO II (18/06 – Raffaele Principi):

Durante il Corso verrà proposto un momento di studio relativo alla strutturazione di un trekking someggiato e una breve escursione guidata con gli asini nella quale sperimentare le valenze (educative, emozionali…) dell’esperienza, e dare un quadro degli adempimenti da seguire prima e durante un trekking someggiato:

Maneggio dell'asino e cura dello zoccolo;

Attrezzature, cosa portare e come sceglierle;

Basti e finimenti;

Cenni di progettazione-itinerario;

Cenni rispetto al quadro normativo di riferimento;

Valutazione dei rischi e strategie di risoluzione.


MODULO III (19/06 – Alessandro Buonerba e i Caciaroni):

Ospiteremo i Caciaroni (Coop. Sociale "Roba da Matti" di Nettuno), Equipe Integrata di produttori agricoli. I quali oltre a raccontarci il loro Modello di gestione della propria Fattoria Sociale, volta a creare Economia di Comunità e a produrre non solo reddito ma Relazioni, ci illustreranno teoricamente e in pratica:

Che si intende per (e quali i risultati): Modello di Equipe Integrata in base alle indicazioni delle linee guida nazionali.

Che si intende per (e quali i risultati): Modello di Fattoria Sociale-Educativa in cui i beneficiari/utenti svolgono il ruolo di tutor nelle attività Asino-mediate e di Agricoltura naturale.



Costi: 150 euro/pax.

Minimo 10 partecipanti.

Termine ultimo iscrizioni: 8 giugno.



Docenti: Roberta Viggiani, Raffaele Principi, Alessandro Buonerba.

Roberta Viggiani. Referee Pet-Operator in Zooantropologia Assistenziale, Referee Pet-Operator in Zooantropologia Didattica. Operatrice e Formatrice A.M.A.* - nelle attivita’ educative, ri-educative. Operatrice di Fattorie Didattiche e Sociali, Guida G.A.E (Guida Ambientale Escursionista).

www.movimentozoe.com

Da 15 anni approfondisce percorsi e pratiche volti alla cura e al benessere dell' individuo, esplorando metodi che portano a “mettersi in gioco” e in cui l'incontro con la multiformita' del mondo animale diventa fondante per sancire i predicati stessi del nostro “essere umani”.

*Attivita' di Mediazione con l'Asino.



Raffaele Principi. Guida ambientale, Operatore A.M.A.* - Esperto in trekking s., Maniscalco per asini.

http://www.chicory.eu/

Lavora da anni con passione con i propri asini sviluppando trekking s. lungo i Monti Lepini, recuperando antichi percorsi di transumanza, pellegrinaggio e commercio. Ha sviluppato diversi basti con materiali ultraleggeri.

*Attivita' di Mediazione con l'Asino.



Alessandro Buonerba. Operatore A.M.A.*, Responsabile della Coop. Sociale "Roba da Matti" che svolge all'interno della Fattoria Sociale "Asino chi Legge" di Nettuno, programmi e progetti educativi e di inserimento socio-lavorativo.

www.asinochilegge.org

icaciaroni.altervista.org/blog/il-progetto/

Da anni e con passione coordina i progetti di Agricoltura Sociale di un gruppo di ragazzi affetti da disturbi generalizzati dello sviluppo. Progetto di punta: i Caciaroni (per la produzione e vendita di prodotti caseari).

*Attivita' di Mediazione con l'Asino.



Dove: C.A.R.E.S. (Centro di Aggregazione per la Ruralità Eco-Sostenibile). Presso la Sede Centrale del Parco Nazionale della Majella – Abbazia S. Spirito al Morrone (Badia di Sulmona – Aq).

Bio-agriturismo “La Porta dei Parchi” – Anversa degli Abruzzi (Aq).

Possibilità di pernotto e vitto (contattare la Segreteria per info in merito).



Informazioni e modalità di pagamento – Segreteria Organizzativa:

Associazione Movimento Zoè.

Tel./e-mail: 3334722342 - [email protected]



VERRA’ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.